Il Codice etico è un documento ufficiale adottato dal Gruppo GARBELLINI dove sono presenti tutti i valori che si sono costituiti con il tempo e che orientano l’azienda verso i propri doveri etici e sociali, considerati i principi fondamentali secondo i quali l’azienda e i dipendenti interagiscono per perseguire la mission aziendale.
In particolare, per quanto riguarda il TPL, l’Azienda persegue gli obiettivi assegnati dall’Ente Concedente attraverso il Piano Regionale dei Trasporti, che si concretizzano nella realizzazione dei Programmi di Esercizio su collegamenti di interesse provinciale affidati in concessione all’Azienda stessa. La rete di TPL è stata definita in maniera tale da assicurare la massima accessibilità delle persone ai luoghi di studio, di lavoro e di relazione nel quadro di una integrazione e specializzazione funzionale dei vari modi di trasporto.
Il Codice rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri a cui il dipendente come il datore di lavoro di un’azienda devono necessariamente sottostare. Per raggiungere gli obiettivi la Società si impegna a conformare la propria attività a criteri di efficienza ed efficacia del Servizio di trasporto, obbligandosi al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario della gestione e ad erogare il servizio pubblico e privato secondo le migliori condizioni di sicurezza ed efficienza e che dovranno essere adeguate a soddisfare i bisogni e le aspettative dell’utenza rispettando gli standard di qualità definiti dai contratti e dalle direttive in materia dell’autotrasporto.
L’adozione di questo Codice completa ed arricchisce le norme contenute nel Regolamento aziendale, e più precisamente nel:
• Codice di Comportamento del Personale Aziendale;
• Procedure del Sistema di Gestione per la Qualità.
1. Destinatari del Codice Etico Il Codice Etico Aziendale
Si individuano diritti, doveri e responsabilità nei confronti di tutti i soggetti che si rapportano ed intrattengono con il Gruppo relazioni significative (amministratori, sindaci, dipendenti, collaboratori, finanziatori, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, altri portatori di interessi) ed esplicita il sistema di valori etici a cui la società si ispira. Il Codice Etico ha, pertanto, lo scopo di indirizzare eticamente l’agire della Società ovvero mira a sostenere, promuovere, vietare determinati comportamenti e si applica a tutti coloro che, a vario titolo, risultano coinvolti nell’organizzazione imprenditoriale, quali soci, amministratori, dirigenti e quadri, dipendenti, collaboratori, controparti contrattuali, chiunque instauri, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, un rapporto con GARBELLINI SRL.
La Società si impegna, inoltre, a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice Etico mediante:
• affissione in luogo accessibile a tutti;
• distribuzione a tutto il personale;
• messa a disposizione dei terzi destinatari;
• pubblicazione nel sito web della Società;
• in altre forme ritenute idonee.
Nell’ambito della loro attività, i Destinatari sono tenuti a rispettare con diligenza tutte le leggi, i regolamenti e le regole applicabili, in Italia e nei Paesi in cui la Società opera, ed in particolare le disposizioni del presente
Codice Etico. In nessun caso il convincimento di perseguire l’interesse aziendale può giustificare una condotta illecita o comunque in contrasto con le norme.
I Destinatari devono ispirare i loro comportamenti alla massima correttezza, integrità e professionalità, adeguando la propria condotta al rispetto non solo formale ma anche sostanziale di tutte le regole applicabili, sia all’interno dell’azienda sia nei rapporti con i terzi.
2. Protezione della salute e sicurezza e dell’ambiente
Il Gruppo GARBELLINI è incessantemente impegnata a garantire condizioni adeguate al rispetto della salute dei lavoratori e per la sicurezza dei luoghi di lavoro e riconosce l’ambiente come valore primario da salvaguardare. A tale scopo, la Società assicura la sostenibilità delle proprie attività attraverso un equilibrio tra le iniziative economiche e le esigenze di tutela della salute e dell’ambiente, impegnandosi a limitarne l’impatto anche con l’applicazione dei migliori protocolli vigenti di certificazione sulla sicurezza e prevenzione.
3. Tutela della persona
La Società è impegnata a garantire piena dignità e ad offrire pari opportunità di lavoro, senza alcuna distinzione basata su etnia, religione, opinioni personali, nazionalità, sesso, condizioni fisiche, età, condizioni sociali o economiche.
Vi è il massimo impegno a tutelare l’integrità morale di tutti i dipendenti e collaboratori, garantendo loro il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
4. Selezione e formazione del personale
La Società opera affinché le risorse acquisite corrispondano ai profili effettivamente necessari alle esigenze aziendali, evitando discriminazioni o favoritismi di ogni tipo ed ispirando la propria scelta esclusivamente a criteri di professionalità, competenza e merito. Il personale della Società è assunto con regolare contratto di lavoro, in conformità alle leggi ed ai contratti collettivi nazionali. In particolare la Società non consente e non tollera l’instaurazione di rapporti di lavoro in violazione delle normative in materia di lavoro minorile, femminile e d’immigrazione.
Il Gruppo cura la formazione tecnica e professionale dei dipendenti e collaboratori, in modo tale che gli stessi possano esprimere ed aumentare le proprie qualità, sulla base del riconoscimento dei meriti e delle pari opportunità, prevedendo specifici programmi volti all’ aggiornamento ed all’acquisizione di maggiori competenze.
5. Comunicazione aziendale
La Società assicura la diffusione delle norme di legge o interne applicabili all’azienda, ed in particolare del Codice Etico, presso tutti i Destinatari, assicurando un’adeguata conoscenza ai propri dipendenti e collaboratori sui principi e sulle regole di condotta ed altresì svolgendo programmi di formazione nelle specifiche materie che riguardano la loro attività. Osservanza delle procedure aziendali Nel perseguimento degli obiettivi aziendali, tutti i dipendenti e collaboratori, nell’ambito delle rispettive attività e funzioni, devono operare nella consapevolezza che l’assoluto rispetto delle regole rappresenta un interesse di primario rilievo per la Società. Pertanto, non saranno tollerati comportamenti che, pur apparendo astrattamente tesi a favorire l’interesse aziendale, risultino in contrasto con la legge, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo o con il presente Codice Etico.
È impegno della Società assicurare un’informazione veritiera, accurata e tempestiva verso l’esterno, attraverso gli strumenti di comunicazione aziendale (siti e bacheche aziendali, avvisi, comunicazioni) a ciò dedicati.
6. I VALORI
A) Correttezza
Tutti i dipendenti e collaboratori devono contribuire personalmente a promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro in cui operano, improntando i propri comportamenti alla massima correttezza e disponibilità. In particolare, è fatto divieto di trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di
sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto, nel corso della prestazione lavorativa o comunque nei luoghi di lavoro.
- B) Responsabilità
I Destinatari sono tenuti ad utilizzare i beni aziendali (in primis i mezzi di trasporto assegnati, sistemi informatici e telematici e qualsiasi altro strumento di proprietà della Società o comunque da essa messo a disposizione), operando con diligenza e avendo comportamenti responsabili e di tutela dei beni stessi. I beni aziendali devono essere utilizzati in modo appropriato e conforme all’interesse aziendale. In ogni caso è espressamente vietato utilizzare i beni aziendali per esigenze personali incompatibili con le ragioni di servizio, per finalità contrarie a norme di legge, all’ordine pubblico o al buon costume, nonché per commettere o indurre altri alla commissione di reati.
- C) Riservatezza
Obbligo di riservatezza Le attività della Società richiedono il possesso, l’utilizzo e il trattamento di notizie, documenti e altri dati attinenti a informazioni, know-how, transazioni, procedimenti ed operazioni che, per disposizioni di legge o di contratto, non possono essere resi noti all’esterno o la cui divulgazione inopportuna può produrre un pericolo o un danno all’interesse aziendale. I Destinatari sono tenuti a mantenere la massima riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria attività lavorativa e non possono comunicare o divulgare dette notizie senza specifica autorizzazione della competente funzione aziendale o al di fuori dei casi previsti dalle procedure interne. A puro titolo esemplificativo, sono comprese nell’obbligo di riservatezza le informazioni relative a: contratti, atti, studi, disegni, relazioni interne, dati tecnici relativi a prodotti, procedure, applicazioni industriali, informazioni relative ad acquisti, vendite e operazioni straordinarie, nonché ogni altra notizia coperta da specifico segreto.
- D) Professionalità
La Società si impegna a selezionare e formare personale viaggiante, fornitori, partner commerciali sulla base di criteri di professionalità idonei ad assicurare l’efficienza, la qualità, la sicurezza dei servizi ed il rispetto dei principi e dei valori del Codice Etico. La selezione e gestione dei rapporti con fornitori, collaboratori e partner commerciali sono effettuate nel rispetto delle procedure interne e in sulla base di criteri di valutazione oggettivi, predefiniti e trasparenti.
Tutto il personale è tenuto a garantire massima tutela dell’immagine, della reputazione del Gruppo ed in genere del patrimonio delle Società. La comunicazione con l’esterno attraverso la stampa e gli altri mass media è intrattenuta dalle funzioni aziendali a ciò deputate.
7. Rapporti con autorità ed Enti amministrativi
I rapporti che la Società intrattiene, per lo svolgimento delle proprie attività, con enti amministrativi, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio devono essere improntati e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto de i ruoli aziendali, norme vigenti e delle procedure interne nonché dei principi fissati nel presente Codice Etico, in modo da non compromettere il modello organizzativo aziendale.
La Società si impegna a rappresentare i propri interessi e a condurre i propri affari in maniera leale, corretta e trasparente, prestando tutta la collaborazione necessaria, nel rigoroso rispetto dei principi di indipendenza e imparzialità della Pubblica Amministrazione e in modo da non indurla in errore o fuorviarne le determinazioni. In particolare, con riguardo ad eventuali iniziative o richieste provenienti dagli Enti di Controllo ovvero dall’Autorità Giudiziaria, la Società si impegna a fornire la massima collaborazione e ad astenersi da comportamenti che possano recare intralcio o pregiudizio nei procedimenti in cui è coinvolta.
8. Conflitto di interessi
E’ fondamentale evitare tutte le situazioni ed attività in cui si possa manifestare un conflitto di interessi tra attività economiche personali e mansioni ricoperte in Azienda o interessi dell’Azienda stessa. Se dovessero comunque insorgere, in maniera occasionale, situazioni di conflitto o situazioni di potenziale conflitto, è richiesta la massima comunicazione e trasparenza verso il responsabile o la funzione referente per gli eventuali provvedimenti del caso;
9. Segnalazione di violazioni
Tutti i Destinatari sono tenuti a comunicare tempestivamente, secondo le disposizioni previste dalle procedure interne, ogni atto, comportamento od evento di cui siano venuti a conoscenza e che potrebbero determinare una violazione del Codice Etico.
La violazione di ciascuno dei principi fissati nel Codice Etico rappresenta una compromissione sostanziale del rapporto fiduciario tra la Società ed i Destinatari e di conseguenza comporta azioni disciplinari o misure sanzionatorie, previste anche dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato.
10. Sanzioni
Quadri, Impiegati, Conducenti, Operai
I comportamenti tenuti dai lavoratori dipendenti in violazione del Codice Etico sono definiti come “illeciti disciplinari”. Le sanzioni irrogabili rientrano tra quelle previste dal Regolamento disciplinare aziendale, nel rispetto della procedura prevista dall’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori e dalla normativa di fonte collettiva applicabile. I provvedimenti disciplinari sono comminati in funzione crescente della gravità dei comportamenti come segue: i. Incorre nei provvedimenti di richiamo verbale, ammonizione scritta, multa o sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, secondo la gravità della violazione, lavoratore che, nell’espletamento delle proprie attività lavorative, violi il Codice Etico o i protocolli di controllo con un comportamento pregiudizievole per la disciplina e la reputazione dell’azienda; ii. Incorre nel provvedimento di licenziamento con preavviso lavoratore che ponga in essere, nell’espletamento delle proprie attività, un notevole inadempimento in violazione delle prescrizioni del Codice Etico dovendosi ravvisare in tale condotta una grave violazione che provochi all’azienda un nocumento morale e/o materiale; iii. Incorre nel provvedimento di licenziamento senza preavviso lavoratore che adotti, nell’espletamento delle attività, un comportamento diretto in modo univoco alla violazione delle prescrizioni del Codice Etico, dovendosi ravvisare in tale condotta una gravissima violazione che provochi all’azienda grave nocumento morale e/o materiale.
Misure nei confronti di collaboratori, partner e controparti
Ogni comportamento posto in essere nell’ambito di un rapporto contrattuale dai collaboratori, consulenti, partner e controparti (ad esempio fornitori e procacciatori d’affari) in contrasto con le linee di condotta indicate dal Codice Etico può determinare il recesso unilaterale dal rapporto contrattuale in conformità alle clausole di contratto applicabili. IL CODICE ETICO 26 Resta salvo e impregiudicato ogni diritto della Società di richiedere il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle disposizioni e delle regole di comportamento previste dal Codice Etico a tutti i soggetti terzi con cui essa ha rapporti.
Soddisfazione dei clienti
Il Gruppo GARBELLINI orienta la propria attività alla soddisfazione dei propri clienti, garantendo i servizi erogati in sicurezza e professionalità ed assicurino il massimo grado di efficacia e di qualità. I rapporti con la clientela, quindi, devono essere continuamente rafforzati attraverso l’affidabilità del servizio. L’organizzazione aziendale contempla specifiche funzioni dedicate al rilevamento, allo studio ed all’incremento dei livelli di soddisfazione dell’utenza. I livelli di soddisfazione dell’utenza costituiscono elemento per la valutazione della performance del management aziendale.
E’ compito e impegno dell’azienda proteggere le informazioni relative ai dipendenti e collaboratori generate o acquisite all’interno ed all’esterno dell’Azienda e ad attivare ogni utile accorgimento per evitare un uso improprio di tali informazioni.
Rovigo 31.01.2021
GARBELLINI SRL