Condizioni di viaggio

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 ART. 1 DIRITTO AL TRASPORTO E RESPONSABILITÀ DELL’AZIENDA I passeggeri hanno diritto al trasporto secondo condizioni e tariffe contrattuali offerte dall’Azienda al pubblico senza alcuna discriminazione diretta o indiretta in base alla cittadinanza del passeggero o luogo di stabilimento dell’impresa. L’Azienda si impegna a trasportare la persona munita di valido titolo di viaggio sulla tratta acquistata. In caso di violazione delle prescrizioni riguardanti gli oggetti che il passeggero porta con sé (oggetti pericolosi, materiali esplosivi o infiammabili etc.) e/o animali trasportati, l’Azienda ha il diritto di rifiutare il trasporto o prendere provvedimenti per garantire la sicurezza del trasporto e dei passeggeri trasportati. II Passeggero ha diritto al servizio di trasporto indicato sul documento/titolo di viaggio. L’Azienda è responsabile dell’adempimento della prestazione di trasporto, secondo le prescrizioni di legge, i termini e nei limiti fissati dalle presenti condizioni di trasporto. L’Azienda corrisponde i danni che dovessero essere causati al passeggero – dal momento della salita a bordo dell’autobus fino alla discesa – da propria responsabilità, esclusi i danni causati per negligenza del viaggiatore (vedi diritti e doveri del viaggiatore). L’Azienda assicura il trasporto ai passeggeri salvo casi in cui si verifichino condizioni meteorologiche avverse o gravi catastrofi naturali che mettono a rischio il funzionamento sicuro dei servizi a mezzo autobus. 

1.1. Sciopero 1.2. Privacy I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati dall’Azienda su supporto informatico e cartaceo, nel pieno rispetto del D.Lgs. 101/2018 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, secondo principi di trasparenza, pertinenza e non eccedenza per le finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio di trasporto. I viaggiatori interessati possono prendere visione dell’informativa sul rispetto della privacy disponibile sul sito dell’Azienda. Le informazioni relative ad eventuali cancellazioni o ritardi alla partenza di un servizio regolare saranno fomite ai passeggeri secondo quanto stabilito all’art. 6 delle presenti condizioni di trasporto, sempre che il passeggero ne abbia fatto richiesta all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato. La mancata comunicazione di tali dati personali renderà impossibile adempiere agli obblighi di informazione all’utenza. 

In base alle disposizioni vigenti, in caso si verificasse lo sciopero nel settore dei trasporti, verranno comunque garantite le fasce orarie dei servizi dall’Azienda, previo avviso a bordo mezzo e/o telefonicamente di volta in volta agli utenti, tramite i siti aziendali, le biglietterie, e gli uffici informazioni dell’Azienda. 

2. DOCUMENTO DI VIAGGIO Il passeggero ha diritto al servizio di trasporto da parte dell’Azienda solo se in possesso di valido titolo di viaggio emesso a suo nome (abbonamento o biglietto di corsa semplice) per la tratta, la data e l’orario di partenza indicati. I documenti di viaggio denominati abbonamenti sono nominativi e non possono essere ceduti. Non sono ammesse variazioni di località di salita e/o discesa o inversione del percorso. I biglietti dell’Azienda sono acquistabili presso le sedi e le biglietterie aziendali, sul sito internet aziendale, a bordo. 2.1. Condizioni di utilizzo I biglietto può essere richiesto per un singolo viaggio, o per un abbonamento. 

Non viene pagato il ticket per i passeggeri fino ai 4 anni di età. Il titolo di viaggio riporta tutte le indicazioni necessarie per definire il contenuto del contratto di trasporto. Al momento dell’acquisto del titolo di viaggio, prima di completare la transazione, se trattasi di acquisto presso le rivendite convenzionate, il passeggero è tenuto a verificare immediatamente l’esattezza dei dati in esso riportati con particolare riferimento al nominativo indicato, al prezzo corrisposto, alla tratta, alla data e all’ora di partenza, assicurandosi altresi che il prezzo pagato corrisponda a quello esposto sul titolo di viaggio. 

2.2. Validità titolo di viaggio Il titolo di viaggio emesso ha validità esclusivamente per il periodo indicato e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di servizio. Se sprovvisto di titolo di viaggio il passeggero deve richiederne l’emissione al personale di bordo senza alcun supplemento, salvo diverse disposizioni dettate dagli Enti Pubblici. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o, comunque non leggibile. Il titolo di viaggio è a tutti gli effetti un documento fiscale. 

2.3 Rimborso del titolo di viaggio Il rimborso del titolo di viaggio per singola corsa non è previsto. 

E’ previsto il rimborso per l’abbonamento ma solo nel caso in cui il vettore non è più nella condizione di garantire la continuità del servizio. 

L’unica eccezione è nel caso in cui l’utente cambi residenza: in questo caso verrà emesso un nuovo abbonamento al costo di euro 10,00 che verrà adattato alla linea di servizio corretta usufruita. 

Il vettore non è tenuto al rimborso della parte del biglietto non fruita a causa di impossibilità a proseguire il viaggio da parte del passeggero dovute al mancato rispetto da parte di questo delle disposizioni di legge, ovvero per causa imputabile al medesimo ovvero perché deve scendere dall’autobus per motivi personali o 

di salute ovvero viene fatto discendere dal personale di bordo o dall’Autorità (per molestie o ubriachezza etc). 

2.4 Furto e smarrimento del titolo di viaggio I Titoli di viaggio o gli abbonamenti rubati o deteriorati non sono rimborsabili. In caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento del titolo di viaggio o dell’abbonamento già acquistato, il passeggero è tenuto a recarsi presso il Comando dei Carabinieri per la denuncia poi dall’Azienda di trasporto per richiederne il duplicato, pagando un importo pari a 10,00 € per l’emissione di nuova card. 

2.5. Verifica e regolarizzazione a bordo del titolo di viaggio II personale di bordo (conducenti, ispettori e/o soggetti esterni appositamente deputati dall’Azienda) è incaricato ad effettuare servizi di vigilanza dei beni di proprietà o in concessione, di tutela del patrimonio aziendale e dei beni in dotazione al personale di bordo nonché le ispezioni concernenti la regolarità dei titoli di viaggio. In particolare, il personale in questione è incaricato di: a) effettuare il controllo dei titoli di viaggio e comminare le sanzioni amministrative ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente e l’articolo 29 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753; b) verificare la regolarità dell’esercizio: rispetto degli orari, rispetto delle fermate; c) effettuare la vigilanza o custodia sui beni di proprietà dell’Azienda: autobus, uffici, biglietterie, depositi etc; d) vigilanza degli autobus in sosta e controllo degli accessi a bordo; e) controllo a bordo finalizzato a rilevare elementi di rischio per la sicurezza – bagagli ingombranti, oggetti pericolosi, ecc. – ed eventuali situazioni di criticità. Il personale in questione è, altresì, deputato ad ogni altro controllo o servizio di vigilanza ritenuto necessario dall’Azienda, per il cui espletamento non è richiesto l’esercizio di pubbliche potestà o l’impiego operativo di appartenenti alle Forze di polizia. Il personale incaricato dall’Azienda ha potere accertativo che comprende il controllo sull’identità delle persone quando esso è strettamente e funzionalmente collegato all’attività di vigilanza e custodia di cui sopra e conseguentemente a elevare sanzioni. 

2.6. Modalità e tempistiche di pagamento sanzioni amministrative Chiunque non dichiari la propria identità o dichiari al pubblico ufficiale la falsa identità personale incorre nell’applicazione di sanzioni previste dal codice penale. Le sanzioni per il mancato possesso del titolo di viaggio possono essere pagate: 

1) nelle sedi/biglietterie dell’Azienda in Viale della Scienza 13, Rovigo (RO) 

2) tramite bollettino postale sul conto corrente della Azienda 

Se la sanzione viene pagata entro i primi 10 giorni, si paga l’intero importo del titolo di viaggio e la sanzione amministrativa in forma ridotta; 

Se vengono superati i 10 giorni dalla violazione, la sanzione amministrativa viene aumentata e si è tenuti a pagarla assieme sempre al costo del titolo di viaggio e al costo della raccomandata per la notifica della violazione; 

La contestazione della violazione commessa da minori o incapaci è notificata al responsabile degli stessi ai sensi delle leggi regionali e nazionali in vigore. 

ART.3 INFORMAZIONI DI VIAGGIO L’Azienda assicura, attraverso le forme ed i mezzi disponibili, la più ampia informazione agli utenti circa le modalità di prestazione del servizio e le condizioni di accesso non discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità o agibilità ridotta. 

Le condizioni di accesso, riguardanti il viaggio e le condizioni di trasporto, comprendono anche la sintesi della legislazione nazionale e internazionale vigente e sono messe a disposizione del pubblico materialmente e in formati accessibili su espressa richiesta ovvero sul sito dell’Azienda. Al più tardi, alla partenza del servizio gestito dall’Azienda ed acquistato dal passeggero, questi dispone delle informazioni appropriate sui diritti conferiti dalla legge. 

ART. 4 DIRITTI DEI PASSEGGERI CON DISABILITA’ O A MOBILITA’ RIDOTTA L’Azienda garantisce il trasporto delle persone con disabilità o mobilità ridotta senza alcun onere aggiuntivo e, nell’offrire a questi i propri servizi, compie ogni sforzo per assicurare l’accessibilità e l’informazione. Al fine di garantire una migliore assistenza alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, l’Azienda impartisce istruzioni adeguate al proprio personale a diretto contatto con tale tipologia di viaggiatori. 

E’ necessario sempre e comunque avvisare l’azienda per l’utilizzo del trasporto in modo tale che venga organizzato il servizio con i mezzi muniti di pedana. Nell’accezione di «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» rientrano: – le persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità documentata; – le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione; – i non vedenti o con disabilità visive; – i non udenti o con disabilità uditive; – le persone con handicap mentale documentato. 

4.1. Diritto al trasporto e condizioni speciali E’ sempre ammesso il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta tranne nei seguenti casi: 

a) per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione della UE, internazionale e nazionale ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti; b) qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate ed alle stazioni, renda fisicamente impossibile l’imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili. Nel caso in cui l’Azienda debba constatare tali impedimenti al trasporto, nè da comunicazione alla persona con disabilità o a mobilità ridotta e, a richiesta, 

la informa per iscritto entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta. Qualora, al verificarsi delle ragioni di cui alle lettere a) e b) di cui sopra, l’Azienda non possa accettare il trasporto ovvero emettere la prenotazione del biglietto, la persona con disabilità o a mobilità ridotta può richiede di essere accompagnata da un’altra persona di sua scelta in grado di fornirle l’assistenza richiesta e tale comunque da rendere possibile materialmente il suo accesso all’interno dell’autobus ed il suo posizionamento in condizioni di sicurezza a bordo durante il viaggio, cosicché cessino di applicarsi le ragioni ostative di cui alle lettere a) e b). In ogni caso è garantito sempre il viaggio e previsto il pagamento in forma ridotta sia per le persone con disabilità che per gli accompagnatori. 

Possono viaggiare gratuitamente le forze dell’ordine ma solo se in servizio. 

4.2. Accessibilità e informazione Al fine di garantire la tutela del diritto al trasporto, l’Azienda dispone di condizioni d’accesso non discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità o a mobilità ridotta che si fondano sulla legislazione nazionale ed internazionale in materia di sicurezza e che sono a disposizione del pubblico (sito www.garbellini.it). I passeggeri, qualora lo richiedessero, potranno ricevere tutte le informazioni generali pertinenti relative al viaggio e alle condizioni di trasporto materialmente ovvero anche in formati adeguati ed accessibili. Tali informazioni comprendono, altresì, i dati necessari per contattare l’organismo responsabile del controllo dell’applicazione delle disposizioni nazionali ed internazionali in materia di diritti dei passeggeri che viaggiano con autobus, di cui all’art. 10.2.1 delle presenti condizioni di trasporto. 

ART. 4.3 NORME COMPORTAMENTALI E RESPONSABILITÀ’ DEL PASSEGGERO Il cliente è chiamato a collaborare con l’Azienda per la sicurezza del viaggio ed il miglioramento della qualità del servizio, rispettando le disposizioni in vigore per l’accesso ai mezzi e alle strutture. L’utenza che fruisce dei servizi erogati dall’Azienda è obbligata a tenere una condotta, per sé e per gli altri, improntata alle regole della buona educazione attenendosi alle norme di condotta generale di seguito riportate. 

ART. 4.4. Obblighi di condotta generale I passeggeri devono osservare scrupolosamente le norme emanate dalle autorità competenti nell’interesse 

della sicurezza propria e dei terzi e della regolarità dell’esercizio del servizio di cui fruiscono. In particolare, è fatto obbligo al passeggero di: a) controllare preventivamente i dati indicati sul titolo di viaggio (data, orario, tariffa, località di partenza e di arrivo) e presentarsi al punto di partenza almeno 5 minuti prima dell’orario previsto; b) durante il trasporto: b1) osservare le prescrizioni, le avvertenze ed inviti del personale di bordo, comprese quelle che dovessero comportare impedimenti o restrizioni nell’esecuzione del trasporto, uniformandosi alle richieste e agli avvertimenti del personale di servizio. In particolare, è fatto obbligo ai passeggeri di adempiere all’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza laddove previste, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento, in base alle informazioni impartite dal personale di bordo e comunque fornite mediante cartelli e pittogrammi apposti a bordo dell’autobus. b2) astenersi dal parlare a conducente, distrarre comunque il personale dalle sue mansioni, osservare un comportamento decoroso, non arrecando disturbo agli altri viaggiatori; non tenere comportamenti molesti, cantare, suonare, schiamazzare, né discorsi osceni ed inappropriati; b3) non sporgersi dai finestrini; b4) restare seduto quando l’autobus è in movimento; b5) non consumare alcolici o sostanze in genere che possano alterare le proprie capacità psicomotorie; b6) fare la questua fra i viaggiatori od esercitare attività pubblicitaria e commerciale, anche a scopo benefico. Il passeggero non è ammesso al viaggio, e nel corso del viaggio stesso può essere allontanato senza diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto, nel caso in cui rappresenti pericolo per la sicurezza del servizio di trasporto secondo le condizioni prescritte dal Codice della strada. E’ vietato, in tal senso, azionare i comandi per l’apertura di emergenza delle porte o qualsiasi altro dispositivo di sicurezza se non è necessario ed in condizioni di effettivo pericolo per sé e per gli altri viaggiatori. c) usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da lui dipenda, sulla propria sicurezza ed incolumità e delle persone, animali e dei bagagli che siano sotto la sua custodia. 

4.5 Responsabilità del passeggero per danni Il passeggero è responsabile nei confronti dell’Azienda per i danni arrecati all’autobus, ai suoi arredi ed al personale dell’Azienda; nonché dei danni arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il trasporto. In caso di danneggiamento doloso, l’Azienda si riserva la facoltà di sporgere denuncia a norma di legge e avanzare richiesta di risarcimento nelle competenti sedi. 

4.6. Fumo È vietato fumare a bordo dell’autobus, anche con dispositivi elettronici, sia nell’abitacolo che negli spazi chiusi (toilette, cabina, ecc.). L’inosservanza dà luogo all’applicazione di sanzione amministrativa, salvo che 

il fatto costituisca più grave reato, ai sensi delle disposizioni penali vigenti. In caso di reato, l’Azienda provvederà a segnalarlo alle Autorità giudiziarie e a fornire le generalità dei trasgressori. 

ART. 5 CANCELLAZIONE O RITARDO In caso di cancellazione o ritardo alla partenza di un servizio regolare di linea, l’Azienda informa quanto prima della situazione i passeggeri in partenza dalla stazione e comunica l’ora di partenza prevista non appena tale informazione è disponibile e comunque non oltre trenta minuti dopo l’ora di partenza prevista. Se i passeggeri perdono un servizio di trasporto in coincidenza sulla rete gestita dall’Azienda in base all’orario a causa di una cancellazione o di un ritardo, l’Azienda compie sforzi ragionevoli per informare i passeggeri interessati in merito a collegamenti alternativi. Ove possibile, tali informazioni sono fomite per via elettronica e nei termini di cui sopra, a tutti i passeggeri, compresi quelli che sono in partenza dalle fermate d’autobus, sempre che il passeggero ne abbia fatto richiesta ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato. 

ART 6 

Guasto dell’autobus durante il viaggio Nel caso in cui l’autobus diventi inutilizzabile durante il viaggio, l’Azienda garantirà la continuazione del servizio con un altro veicolo dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile oppure il trasporto dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile verso un idoneo punto di attesa e/o una stazione da cui il viaggio possa proseguire. 

6.1 Assistenza in caso di incidente Nel caso si verificasse un incidente che comporta l’interruzione del servizio, l’Azienda presta l’assistenza ragionevole e proporzionata per le esigenze pratiche immediate del passeggero a seguito dell’incidente stesso. Tale assistenza prevede la possibilità di sostituire l’autobus, garantendo così la continuità del viaggio. L’assistenza prestata in tali circostanze non costituisce riconoscimento di responsabilità da parte dell’Azienda. 

ART. 7 TRASPORTO DI MINORI L’Azienda presta particolare attenzione al trasporto sui propri servizi di passeggeri minorenni. Prima di acquistare il servizio di trasporto è necessario verificare le condizioni alle quali il minorenne è ammesso al trasporto sui servizi dell’Azienda e comunque previo adempimento delle prescrizioni di legge. 

7.1 Sistemi di ritenuta per bambini a bordo dell’autobus I passeggeri bambini di età non superiore a 3 anni possono essere trasportati (sui minibus e sugli autobus di 

cui alle categorie internazionali M2 ed M3) senza necessità di adottare particolari accorgimenti e, pertanto, senza necessità dì utilizzare i dispositivi di ritenuta per bambini, anche se installati. I passeggeri bambini di età superiore a 3 anni, invece, devono essere trasportati utilizzando i sistemi di ritenuta per bambini (di cui l’autobus o il minibus è dotato) per i quali sia compatibile l’impiego da parte dei bambini stessi e devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini solo se di tipo omologato (art. 172, comma 6 Codice della strada), In assenza di sistema di ritenuta per bambini, devono essere utilizzate le cinture solo se compatibili con il bambino. Tale disposizione è valevole soltanto per i bambini di peso inferiore a 36 kg cosi come previsto dalla normativa comunitaria che limita l’utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini a tali soggetti. In caso di inosservanza di tali prescrizioni risponde la persona tenuta alla sorveglianza del minore presente sul veicolo. E’ fatto obbligo ai passeggeri di adempiere all’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo è in movimento, in base alle informazioni impartite dal personale di bordo e comunque fornite mediante cartelli pittogrammi apposti a bordo dell’autobus. 

ART. 8 TRASPORTO BAGAGLI È consentito il trasporto gratuito di un collo per passeggero rispettando le seguenti dimensioni: 50 x 30 x 25. Il collo può essere portato a bordo autobus solo se è posizionabile in totale sicurezza all’interno delle cappelliere dello stesso, diversamente deve essere collocato all’interno delle bagagliere. E’ vietato il trasporto dei colli eccedenti i limiti di peso o misura sopra indicati, salvo sci, strumenti musicali e canne da pesca, qualora l’affollamento della vettura lo consenta. E’ vietato il trasporto dei colli che presentino spigoli appuntiti o angoli taglienti o che contengono materiale infiammabile, esplosivi od acidi corrosivi, che siano sudici o maleodoranti. In vettura i colli devono essere posati sul pavimento e in modo da non ingombrare il passaggio. 

8.1. Bagaglio ulteriore È possibile accettare bagagli ulteriori solo in caso di disponibilità di spazio nelle bagagliere e previo pagamento a bordo di un supplemento come da tariffe in uso al personale viaggiante. 

8.2. Oggetti contenuti nel bagaglio È fatto divieto al passeggero di collocare nel bagaglio cose che possano arrecare danno quali merci o sostanze pericolose e nocive, materiale infiammabile e liquidi in genere. L’Azienda si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni cagionati a terzi e/o ad altri bagagli dal contenuto del suo bagaglio. In caso di violazione di dette prescrizioni constatate al momento della partenza, l’Azienda potrà legittimamente rifiutare il trasporto. E’ severamente vietato trasportare nel bagaglio stivato oggetti di elevato valore. L’Azienda non risponde del 

loro deterioramento o smarrimento, salvo ne abbia fatto consegna al vettore con apposita dichiarazione di valore. 

8.3 Trasporto passeggini A seconda del tipo di servizio, i passeggini per bambini possono essere ammessi, soltanto se rientrano nelle misure fissate per i normali bagagli (cm 140 = lunghezza + larghezza + profondità) e, se pieghevoli, che questi siano ripiegati in condizioni di sicurezza. 

9. Le responsabilità Non è mai consentita la salita e l’occupazione del posto a sedere per gli animali ma il sedile resta a disposizione del solo passeggero. 

II rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto di tali regole può comportare l’interruzione del viaggio in condizioni di sicurezza. 

9.1 Segnalazione disservizi Per segnalazione si intendono eventuali suggerimenti, osservazioni, proposte, consigli e quant’altro possa essere utile a capire le esigenze dei clienti al fine di migliorare, se possibile, i servizi offerti. La segnalazione può essere inoltrata da chiunque vi abbia interesse. 

Via mail all’indirizzo noleggio@garbellini.it, o telefonando al numero 0425 474723 Al fine di poter eventualmente dare riscontro alle segnalazioni inoltrate, il cliente deve indicare chiaramente, oltre alle proprie generalità ed indirizzo, la segnalazione con tutti gli elementi utili. L’Azienda garantisce la riservatezza dei dati personali, così come previsto dalla normativa sulla tutela della privacy. 

9.2 Reclami per violazione dei diritti del passeggero L’Azienda dispone di un sistema per il trattamento dei reclami che il passeggero può presentare contattando gli uffici della sede di Viale della Scienza 13 al numero 0425 474723 o tramite mail a noleggio@garbellini.it 

Rovigo, 31.01.2021 

GARBELLINI SRL 

hello.